1. Premessa

La Città Metropolitana di Bari, in qualità di lead applicant, ha presentato la proposta progettuale denominata PLADES nell’ambito della Call “ACCIONES EXTERIORES DE LA UNION EUROPEA” n° 2016/381-654 gestita direttamente dalla Delegazione della Unione Europea in Paraguay. PLADES ha come oggetto il rafforzamento della capacità istituzionale dei municipi di Coronel Oviedo, Carayao, San Miguel e Santa Maria de Fe al fine di migliorare la qualità e l’efficacia della pianificazione strategica e territoriale nell’ottica dello sviluppo sostenibile, rafforzando la cooperazione interistituzionale e sviluppando forme e strumenti di partecipazione democratica della cittadinanza e degli attori sociali. Il progetto prevede un ampio partenariato istituzionale in America latina, tra cui: la Fundacion Eurosur (incaricata del Coordinamento delle attività per l’America Latina), la Provincia di Santa Fe (Argentina) e i municipi di Coronel Oviedo, Carayao, San Miguel e Santa Maria de Fe (Paraguay). In considerazione della necessità e urgenza di completare le attività di selezione delle figure professionali di seguito specificate, in coerenza con la tempistica del progetto, e tenuto conto della improrogabilità dei termini per l’esecuzione del progetto, la Città Metropolitana di Bari, avuto riguardo delle prescrizioni contenute all’interno del PRAG sezione 3, ha incaricato la Fondazione Eurosur a svolgere l’attività di selezione e contrattualizzazione di alcune figure professionali. Tale scelta è stata effettuata in considerazione del fatto che la Fondazione è già responsabile della selezione di altre figure professionali in Paraguay e dispone di risorse, metodologie e know how tali da consentire il rispetto delle tempistiche previste. Tanto premesso, la Fondazione Eurosur è stata incaricata dalla Città Metropolitana di Bari a selezionare 4 figure professionali che dovranno supportare il lead applicant nel coordinamento e nell’attuazione del Progetto PLADES. Tali attività dovranno essere realizzate in coerenza con le finalità, gli obiettivi e le attività previste, i cui contenuti sono disponibili al seguente link: www.plades.eu

2. Obiettivi

Il presente avviso è volto a selezionare le seguenti figure professionali a) 1 esperto in pianificazione territoriale e valutazione di impatto ambientale b) 1 esperto in pianificazione strategica c) 1 esperto in pianificazione urbanistica d) 1 esperto nella progettazione, coordinamento e gestione di interventi finanziati da organismi europei, anche a gestione diretta

3. Requisiti per ciascun profilo

Profilo A. Esperto in pianificazione strategica

• Laurea in discipline economiche/scienze sociali/ingegneria
  • Esperienza non inferiore a cinque anni nella gestione, attuazione, coordinamento di processi di pianificazione strategica nel settore pubblico e/o nella elaborazione di piani strategici territoriali

Profilo B. Esperto in pianificazione urbanistica

• Laurea in architettura/ingegneria o equivalenti
  • Esperienza non inferiore a cinque anni nella gestione, attuazione, coordinamento di processi/attività di pianificazione urbanistica

Profilo C. Esperto in pianificazione territoriale e impatto ambientale

• Laurea in ingegneria civile e/o ambientale o in disciplina equivalente
  • Esperienza di almeno cinque anni nei seguenti processi: pianificazione territoriale, gestione dei rifiuti, cambiamenti climatici, ecologia urbana, trasporto sostenibile, consumo sostenibile, sviluppo sostenibile dell’energia, ambiente e povertà
  • Buona conoscenza della lingua spagnola

Profilo D. Esperto nella progettazione, coordinamento e gestione di interventi finanziati da organismi europei, anche a gestione diretta

• Laurea in economia, scienze politiche, giurisprudenza o equivalenti
  • Esperienza, non inferiore a cinque anni, nel supporto alla progettazione, gestione e coordinamento di interventi finanziati dall’Unione Europea, anche a gestione diretta
  • Capacità di lavorare in gruppo, organizzare e pianificare attività
  • Conoscenza avanzata degli strumenti informatici per la gestione dei progetti

4. Requisiti comuni a tutti i profili

• I candidati non possono essere funzionari pubblici/dipendenti dei soci del progetto PLADES
  • Gli interessati potranno candidarsi per un solo profilo
  • I candidati non dovranno trovarsi in una delle situazioni di conflitto di interesse descritte al seguente link: http://www.europarl.europa.eu/RegData/etudes/STaUD/2017/572715/IPOL_STU(2017)572715(SU M01)_ES.pdf)
  • I candidati dovranno essere disponibili a trasferte presso le municipalità socie e associate del progetto, site nei territori dei Dipartimenti di Caaguazù e Misiones in Paraguay

5. Attività e responsabilità per ciascun profilo

Tutti i candidati selezionati dovranno supportare la città Metropolitana di Bari nel coordinamento e nell’attuazione del progetto PLADES, in coerenza con le attività definite all’interno del Piano Operativo, al fine di garantire il conseguimento delle finalità e degli obiettivi del progetto. Di seguito, vengono specificate le attività e responsabilità relative a ciascun profilo:

Profilo A. Esperto in Pianificazione strategica

• Supporto e accompagnamento alla progettazione di Piani strategici territoriali presso i comuni soci e associati del progetto
  • Affiancamento alla implementazione dei Piani strategici
  • Progettazione e realizzazione di attività formativa in materia di pianificazione strategica
  • Progettazione di modelli per il monitoraggio sull’attuazione dei Piani Strategici
  • Supporto alla Città Metropolitana di Bari nell’attuazione delle attività di affiancamento, consulenza e supporto in materia di pianificazione strategica a favore dei soci paraguayani del progetto

Profilo B Esperto in progettazione urbanistica

• Supporto e accompagnamento alla progettazione di Piani strategici territoriali in relazione ai temi urbanistici
  • Affiancamento alla implementazione dei Piani strategici
  • Progettazione e realizzazione di attività formativa in materia di progettazione urbanistica

Profilo C. Esperto in pianificazione territoriale e impatto ambientale

• Supporto e accompagnamento alla progettazione di Piani strategici territoriali relativamente alle materie che impattano sull’ambiente
  • Supporto per la definizione delle procedure per la valutazione di impatto ambientale a favore dei soci paraguayani del progetto
  • Affiancamento alle municipalità socie per l’attuazione di politiche, progetti e attività connesse alla protezione e alla valorizzazione dell’ambiente
  • Progettazione e realizzazione di attività formativa in materia di impatto ambientale
  • Supporto alla Città Metropolitana di Bari nell’attuazione delle attività di affiancamento, consulenza e supporto in materia di impatto ambientale a favore dei soci paraguayani del progetto

• Affiancamento della Città Metropolitana di Bari, coordinatore del progetto, nel coordinamento, nella gestione e attuazione del progetto
  • Supporto alla Città Metropolitana di Bari nel rapporto con la delegazione UE in Paraguay
  • Supporto alla Città Metropolitana di Bari nelle attività di rendicontazione, monitoraggio e controllo del progetto, in coerenza con le prescrizioni del contratto siglato con la Delegazione UE
  • Gestione gli ordini del giorno delle riunioni e i relativi report
  • Affiancamento alla Città Metropolitana di Bari nel coordinamento di tutti i partner di progetto, al fine di garantire il rispetto degli adempimenti previsti e il conseguimento degli obiettivi attesi

6. Condizioni di contratto per tutte le figure professionali

• Durata: 10 mesi
  • Luogo di svolgimento delle attività: le attività si svolgeranno principalmente presso gli uffici della Città Metropolitana di Bari. Una parte delle attività, coerentemente con la progettazione esecutiva, dovrà essere svolta presso le amministrazioni destinatarie in Paraguay. Per le attività svolte all’estero dovrà essere stipulata un’assicurazione di indennizzo da rischio professionale. I costi assicurativi sono compresi nei costi di trasferta.
  • Il compenso per ciascun profilo sarà definito sulla base degli impegni indicati nel progetto operativo di progetto, coerentemente con le tariffe di riferimento indicate nella proposta di budget approvata dalla Delegazione UE in Paraguay. Nello specifico, sarà riconosciuta una tariffa professionale giornaliera pari a €230, per un numero massimo di giornate pari a 95. Il numero esatto delle giornate sarà definito in sede di determinazione dell’incarico professionale, tenuto conto della pianificazione temporale delle attività nonché delle esigenze specifiche del progetto, in relazione al raggiungimento delle finalità e degli obiettivi previsti. Tutti i costi di trasferta per le attività svolte all’estero saranno a carico del progetto
  • Tutti i candidati selezionati dovranno partecipare agli eventi di formazione, sensibilizzazione e informazione organizzati nell’ambito del progetto PLADES
  • Il conferimento dell’incarico non determina l’insorgenza di un rapporto di lavoro di natura subordinata né obbligo di dipendenza verso la Città Metropolitana di Bari
  • La Città Metropolitana di Bari è esonerata da ogni eventuale rischio connesso all’espletamento delle attività che saranno oggetto dell’incarico
  • Lo svolgimento della procedura di selezione delle figure professionali oggetto del presente avviso non comporta alcun obbligo di conferire gli incarichi. La predetta procedura potrà in ogni momento essere revocata

7. Modalità di presentazione delle candidature, pre-selezione e selezione delle candidature

Gli interessati dovranno inviare il proprio CV, corredato di fotocopia del documento di identità, al seguente indirizzo e-mail: info.plades@fundacioneurosur.net, inserendo nell’oggetto dell’e-mail “AVVISO DI SELEZIONE DI FIGURE PROFESSIONALI PER L’ATTUAZIONE DEL PROGETTO PLADES” indicando la figura professionale per la quale ci si candida (A, B, C, D). I candidati dovranno dimostrare il possesso dei requisiti comuni (cfr. art 4) e quelli specifici (cfr. art. 5) indicando dettagliatamente all’interno del CV l’elenco dei progetti/servizi svolti, il ruolo, le attività specifiche realizzate, la durata, il valore economico, il periodo di riferimento, il cliente. La data di scadenza per la presentazione delle domande è il 31 gennaio 2019. La selezione sarà effettuata da una commissione di valutazione, nominata dalla Fondazione Eurosur, composta da tre esperti internazionali. Saranno contattati unicamente i candidati preselezionati e in possesso dei requisiti richiesti. La preselezione avverrà sulla base dei seguenti requisiti: anni di esperienza nel ruolo, coerenza dell’esperienza lavorativa rispetto al ruolo, esperienze di studio/lavoro all’estero, grado di conoscenza della lingua spagnola. I candidati preselezionati saranno invitati a mezzo email a sostenere un colloquio finalizzato a valutare la motivazione, le attitudini, le capacità e competenze richieste per lo svolgimento delle attività previste.